Home / Servizi; Anagrafe e stato civile. In circoscrizione 3 a villa Tacchi (viale della Pace 89) il servizio di cambio abitazione viene reso esclusivamente previa prenotazione online, collegandosi al link sopra indicato. 2016/679, http://www.comune.livorno.it/prenotazioneservizi/avviso.asp?idMenu=1107. Accedi al sistema. Comune di Modena RETE CIVICA MONET. In caso di mancato accoglimento della richiesta, il comune provvederà a ripristinare la posizione anagrafica precedente, annullando l’iscrizione, e denunciare il dichiarante alle autorità di pubblica sicurezza. È consigliabile sempre reperire tutte le informazioni utili sul sito del Comune di interesse per fare il cambio di residenza online e rapidamente. DPR n. 223 del 30 maggio 1989 - Regolamento anagrafico; Sede e contatti. n. 30/2007 e indicati nell’Allegato B. Il dichiarante decade dai benefici nel frattempo conseguiti e dovrà rispondere di false dichiarazioni. In caso di trasmissione con modalità diverse dalla presentazione diretta allo sportello anagrafe, si invita a prestare la massima cura nella compilazione del modulo e dei documenti da allegare, onde evitare che la dichiarazione venga considerata non ricevibile, secondo quanto disposto dal Ministero dell’interno (Circ. DPR n. 223 del 30 maggio 1989 - Regolamento anagrafico; Nel caso iscrizione anagrafica con provenienza da altro comune, entro gli ulteriori e successivi 2 giorni lavorativi il comune di provenienza dovrà provvedere alla cancellazione ed entro 5 giorni alla verifica dei dati forniti dal dichiarante. 38 del D.P.R. 38 del D.P.R. 8 mesi fa. Da mercoledì 1 luglio è online sul sito web del Comune la procedura per richiedere il cambio di residenza, per chi proviene da un altro Comune, tramite piattaforma informatica. Il servizio consente di emettere online certificazioni di anagrafe con timbro digitale per se stessi o per un membro del proprio nucleo familiare. DL 9 febbraio 2012, n. 5 convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35; SOLO SU APPUNTAMENTO - Da lunedì a venerdì 9:00 - 13:00, martedì e giovedì 15:30 - 17:30 agosto escluso; Queste due ultime possibilità sono consentite ad una delle seguenti condizioni: A seguito della dichiarazione resa con le modalità di cui sopra, l'Ufficio Anagrafe rilascia documentazione attestante l’avvio del procedimento, e comunque entro i 2 (due) giorni successivi provvede a registrare le conseguenti variazioni, con decorrenza dalla data di presentazione della dichiarazione medesima. e partita IVA 00104330493 PEC: comune.livorno@postacert.toscana.it URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico Tel: 0586-820204-5 Email: urp@comune.livorno.it 2016/679, anagrafe@comune.livorno.it(link sends e-mail), comune.livorno@postacert.toscana.it(link sends e-mail), allo sportello anagrafe del Comune di Livorno. 10-bis della Legge 241/1990, l'iscrizione (o la registrazione) si intenderà confermata. Anagrafe provvederà a comunicare l’esito negativo al cittadino. Cosa bisogna fare / Descrizione: Dichiarazioni cambio di indirizzo: il cittadino, opportunamente identificato, può istruire on-line, la pratica per cambio di indirizzo nel Comune di residenza. Ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia,il cittadino deve, altresì, allegare la certificazione originale, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti. Cambio di residenza : Carta d'identità per persone non deambulanti: Carta di Identità Elettronica (C.I.E.) Chi viene ad abitare ad Arezzo o cambia indirizzo deve comunicarlo all'Ufficio Anagrafe entro 20 giorni dal trasferimento. I cittadini possono presentare le dichiarazioni anagrafiche, utilizzando esclusivamente i moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell’interno e sul sito del Comune di Livorno, con una delle seguenti modalità: La presentazione della dichiarazione anagrafica per via telematica deve essere fatta secondo una delle seguenti modalità: Alla dichiarazione deve SEMPRE essere allegata copia del documento d'identità o di riconoscimento del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente. L’eventuale diniego d’iscrizione e ripristino della posizione anagrafica precedente è espresso con determina a firma del Dirigente del Settore Anagrafe e demografico. Cambio di residenza online: dal 2012 per effettuare il cambio di residenza non è più necessario recarsi personalmente in Comune, è infatti possibile adempiere a questo obbligo comunicativo anche online attraverso un modulo scaricabile dal sito dell’ente. I cittadini che cambiano abitazione all'interno del Comune di Prato e i cittadini provenienti da altri comuni italiani oppure dall'estero, che vengono ad abitare a Prato, devono richiedere la residenza nel comune entro 20 giorni dal trasferimento nella nuova abitazione. Cambio di residenza online. Il titolare del trattamento è il Comune di Livorno, Piazza del Municipio 1, 57123 Livorno, Tel. L'Ufficiale d'Anagrafe provvede in ogni caso ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione o la registrazione dei cambiamenti di abitazione. n. 445/2000): personalmente agli sportelli con SERVIZIO FRUIBILE SOLO SU APPUNTAMENTO all' Ufficio Anagrafe – Piazza del Municipio 50, orario da lunedì a venerdì ore 9.00-13.00 - martedì e giovedì anche ore 15.30-17.30, agosto escluso; Prima di vedere come fare questa operazione però scopriamo cosa si intende per residenza, quali sono gli effetti del cambio e … I cittadini di Stati non appartenenti all’Unione europea dovranno obbligatoriamente allegare alla dichiarazione anagrafica i documenti comprovanti la regolarità del soggiorno indicati nell’Allegato A. Cocco: “Grazie alla nuova procedura tempi di lavorazione degli uffici più che dimezzati e richieste evase in pochi giorni” Milano, 17 settembre 2019 – Richiedere il cambio di residenza da pc o smartphone da oggi si può. e partita IVA 00104330493 PEC. comune.livorno@postacert.toscana.it Grazie alle recenti norme in materia di semplificazione, il cittadino può presentare le dichiarazioni anagrafiche, relative al cambio di residenza, senza doversi recare presso l’ufficio del Comune, ma inviandole a mediante posta raccomandata o anche con un fax. Domicilio, residenza e dimora: termini spesso utilizzati nel linguaggio comune per indicare il luogo dove vive una persona; in realtà, ognuno di essi ha un preciso significato giuridico ed è bene non confonderli, per evitare di commettere degli errori in tutti quei casi in cui, per legge, bisogna presentare o elaborare dei documenti che vi facciano riferimento. Anagrafe centrale - Servizi anagrafici, elettorali e stato civile. La conferma della iscrizione anagrafica viene emessa dall’Ufficiale d’Anagrafe delegato dal Sindaco. 57123 Livorno (LI) EMERGENZA COVID-19 Come contattare gli uffici Fax +39 0586 820444 C.F./P.IVA: 00104330493 IBAN IT 97 X 01030 13900 000006800090 (c/c ordinario di tesoreria) Ricerca Uffici e Responsabili. e partita IVA 00104330493 PEC. 3 min di lettura. DL 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35; SOLO SU APPUNTAMENTO - nei giorni di mercoledì e venerdì 9:00 - 13:00; (vedasi modalità di presentazione). Ai fini del cambio di residenza è fondamentale indicare il numero dell'interno dell'appartamento. In caso di cambio di residenza di un solo genitore con figli minori o di minori che cambiano residenza non contestualmente ai genitori, alla dichiarazione di residenza deve essere allegato il modulo relativo “all’assenso del genitore che non si trasferisce". 9 febbraio 2012, n. 5 prevede che per le dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. 10 bis L. 241/1990 a firma della Posizione Organizzativa “Anagrafe e Notifiche”. 38-bis D.P.R. 2016/679, il Comune di Livorno fornisce le seguenti informazioni agli utenti in merito all’utilizzo dei dati personali. Il D.L. In caso di mancanza dei requisiti o di accertamenti negativi da parte del vigile, l’U. la dichiarazione deve essere sottoscritta con firma digitale; l'autore deve essere identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o in ogni caso con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione; la dichiarazione deve essere trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente; la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente e la copia del documento d’identità del richiedente devono essere acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice. NORMATIVA Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente [246 KB]. La mancanza della documentazione indicata nei rispettivi allegati A) e B) rende la dichiarazione di residenza irricevibile. Cambio di abitazione all'interno del Comune; Iscrizione anagrafica con provenienza da altro comune; Iscrizione anagrafica con provenienza dall'estero; per raccomandata indirizzata a: Comune di Livorno,  U. Anagrafe - Piazza del Municipio 50, 57123 Livorno; che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale; che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione; che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella PEC del dichiarante; che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice. Si comunica, inoltre che, il cambio di residenza decorre giuridicamente dalla data di presentazione della dichiarazione e che entro i due giorni lavorativi successivi il richiedente sarà iscritto in anagrafe e potrà ottenere il certificato di residenza e lo stato di famiglia, limitatamente alle informazioni “documentate”. Richiedi certificati ed estratti online. L’interessato avrà tempo 10 giorni per presentare le proprie osservazioni. LOTTA ALL'OCCUPAZIONE ABUSIVA DI IMMOBILI comune.livorno@postacert.toscana.it Una volta che si ha effettuato il cambio di residenza, si viene iscritti ai registri anagrafici del nuovo Comune in cui si abiterà. Il cittadino di Stato appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell' allegato B) del sito del Ministero. Piazza del Municipio 1 57123 Livorno (LI) EMERGENZA COVID-19 Come contattare gli uffici Fax +39 0586 820444 C.F./P.IVA: 00104330493 IBAN IT 97 X 01030 13900 000006800090 (c/c ordinario di … I servizi sono ordinati per aree tematiche ed é possibile accedervi attraverso le seguenti modalità Il comma 4 ribadisce inoltre quanto già previsto dall'art. Inoltre la norma prescrive, in caso di non rispondenza allo stato di fatto, l'annullamento della variazione anagrafica richiesta dell'interessato ed il ripristino della variazione anagrafiche antecedenti alla data della dichiarazione resa. Comune di Livorno Piazza del Municipio 1 - 57123 Livorno (LI) CENTRALINO: +39 0586 820111 - FAX 0586 820444 - C.F. Come cambiare la residenza online: modulo, come si compila, tempi. Comune di Modena RETE CIVICA MONET. Tali certificati vengono forniti attraverso il Servizio Demografico del Comune di Livorno, a cui compete la raccolta, gestione e certificazione dei dati anagrafici dei cittadini, inclusi quelli dei soggetti che trasferiscono all'estero la propria residenza. Presentazione della domanda. 5, comma 6). il servizio consente di presentare le dichiarazioni firmandole digitalmente, con la possibilità di verificare i dati presenti nell'Anagrafe dell'Ente e lo stato di avanzamento della pratica conseguente. In caso di mancato accoglimento della richiesta, il comune provvederà a ripristinare la posizione anagrafica precedente, annullando l’iscrizione, e denunciare il dichiarante alle autorità di pubblica sicurezza. 0586 820204/5  o presso i Centri Servizi al cittadino Area Nord piazza Saragat 1,  tel 0586 824811 e Area Sud Via Machiavelli 21, tel 0586 824920; tel 0586 824920 oppure presi on line tramite lo "Sportello del cittadino" nella Rete Civica del Comune di Livorno. La conferma della iscrizione anagrafica viene emessa dall’Ufficiale d’Anagrafe delegato dal Sindaco. La domanda deve essere presentata compilando l’ apposita modulistica: DICHIARAZIONE DI CAMBIO RESIDENZA (aggiornata e adeguato al Decreto legge 28 marzo 2014, n. 47 convertito nella legge 23 maggio 2014, n. 80, recante “Misure urgenti per l’emergenza abitativa) Si precisa, inoltre, nell’interesse del dichiarante, che nella dichiarazione anagrafica, da rendersi, lo si ribadisce, su moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell’interno e sul sito istituzionale del Comune di Livorno, l’indirizzo di abitazione dovrà essere specificato in maniera precisa e completa, con l’indicazione del numero civico esatto, del piano e dell’interno. Elenco dei servizi online del Comune di Livorno. Cosa serve e come richiedere un cambio di residenza . 5 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35, ha introdotto nuove disposizioni in materia anagrafica, riguardanti le modalità con le quali effettuare le dichiarazioni anagrafiche di cui all'art. 38 del D.P.R. In ogni caso servono i modelli-istanza da compilare e firmare. Il dichiarante decade dai benefici nel frattempo conseguiti e dovrà rispondere di false dichiarazioni. I moduli per il cambio di residenza possono essere inoltrati attraverso una delle seguenti modalità (art. Il modulo prevede la possibilità di chiedere la residenza per nuclei familiari fino a 10 componenti Cambio di Residenza in tempo reale da un Comune all’altro consiste nel trasferimento di un cittadino e/o di una famiglia da un’abitazione per esempio ubicata a Roma ad una a Milano.. In osservanza di quanto disposto dall'articolo 13 del Regolamento U.E. Sul portale del Comune di Milano è disponibile un nuovo servizio che consente di inoltrare la richiesta di cambio residenza direttamente online. Il cittadino di Stato non appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell' allegato A) del sito del Ministero dell'Interno (e disponibile su questa pagina). Redazione. n. 445/2000): Queste due ultime possibilità sono consentite ad una delle seguenti condizioni: A seguito della dichiarazione resa con le modalità di cui sopra, l'U. L'Ufficiale d'Anagrafe provvede in ogni caso ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione o la registrazione dei cambiamenti di abitazione. Legge n. 1228 del 24 dicembre 1954 - Ordinamento delle anagrafi della popolazione; GLI APPUNTAMENTI  possono essere prenotati telefonicamente  da lunedì a venerdì ore 9.00-13.00, martedì e giovedì ore 15.30- 17.30 (agosto escluso) presso URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico, Piazza del Municipio 1 piano terreno, tel. DPR n. 575 del 19 aprile 1994 - Regolamento recante la disciplina dei procedimenti per il rilascio e la duplicazione della patente di guida di veicoli; La dichiarazione, per essere considerata ricevibile, deve contenere necessariamente tutti i dati obbligatori previsti nell'apposito modulo e contrassegnati dall'asterisco. Cerca. L'art. 28/12/2013 n. 154 stabilisce che le decisioni di maggiore interesse per i figli relative all’istruzione, all’educazione, alla salute e alla scelta della residenza abituale del minore devono essere assunte di comune accordo, tenendo conto delle capacità, dell’inclinazione naturale e delle aspirazioni dei figli e dispone altresì che in caso di disaccordo la decisione è rimessa al giudice. per raccomandata indirizzata a: Comune di Livorno, Ufficio Anagrafe - Piazza del Municipio 50, 57123 Livorno; dalla propria PEC personale all'indirizzo : che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale; che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione; che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella PEC del dichiarante; che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice. URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico Tel: 0586-820204-5 Email: Costi e modalità di effettuazione dei pagamenti, Dichiarazione di residenza (Modulo Ministeriale), Dichiarazione Affittuario ospitante in CONVIVENZA, Dichiarazione Affittuario ospitante in COABITAZIONE, Istruzioni per presentazione cambio di residenza, Informativa privacy Regolamento U.E. Di seguito riportiamo le istruzioni per la presentazione della dichiarazione. In caso in cui il procedimento di cambio di residenza si concluda positivamente, il comune NON trasmetterà alcuna comunicazione all’interessato. In caso di mancanza dei requisiti o di accertamenti negativi da parte del vigile, l’Ufficio Anagrafe provvederà a comunicare l’esito negativo al cittadino. URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico Tel: 0586-820204-5 Email: Costi e modalità di effettuazione dei pagamenti, Dichiarazione di residenza (Modulo Ministeriale), Dichiarazione Affittuario ospitante in CONVIVENZA, Dichiarazione Affittuario ospitante in COABITAZIONE, Istruzioni per presentazione cambio di residenza, Informativa privacy Regolamento U.E. In caso di accertamento negativo, e/o accertata mancanza dei requisiti l'iscrizione anagrafica sarà annullata con effetto retroattivo; in caso di dichiarazioni mendaci la pratica verrà trasmessa alle autorità competenti per la responsabilità ai sensi degli articoli 75 e 76 del D.P.R. In caso di elementi negativi emersi nel corso dell’istruttoria, l’interessato viene invitato ad inviare chiarimenti ed informazioni con nota scritta (cosiddetto preavviso di rigetto) ex art. Dal 10 dicembre gli sportelli anagrafici e gli sportelli area nord sud saranno già operativi, mediante il collegamento con ANPR. In caso di dichiarazioni mendaci l'art. n. 223/1989, in merito alla segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti. 20 legge 241/1990). 5 D.L. Ma procediamo con ordine e vediamo come cambiare residenza online. Anagrafe rilascia documentazione attestante l’avvio del procedimento, e comunque entro i 2 (due) giorni successivi provvede a registrare le conseguenti variazioni, con decorrenza dalla data di presentazione della dichiarazione medesima. Trascorso tale termine senza che siano pervenute al cittadino comunicazioni negative, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto (silenzio-assenso, art. 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35). n. 9 del 27.4.2012). I cittadini di Stati appartenenti all’Unione europea dovranno obbligatoriamente allegare alla dichiarazione anagrafica i documenti comprovanti il possesso dei requisiti previsti dal D.lgs. Comune di Livorno 9 Dicembre 2020 Anagrafe, anche Livorno confluisce nel database nazionale ... – semplificare le operazioni di cambio di residenza, emigrazioni, immigrazioni, censimenti, ecc. Legge n. 1228 del 24 dicembre 1954 - Ordinamento delle anagrafi della popolazione; Comune di Livorno Piazza del Municipio 1 - 57123 Livorno (LI) CENTRALINO: +39 0586 820111 - FAX 0586 820444 - C.F. 19, c. 3, del D.P.R. 5 comma 4 del D.L. Il portale consente di consultare le proprie posizioni personali ed espletare le proprie pratiche.. DPR n. 575 del 19 aprile 1994 - Regolamento recante la disciplina dei procedimenti per il rilascio e la duplicazione della patente di guida di veicoli; 55 del D.Lgs. Comune di Livorno Piazza del Municipio 1 - 57123 Livorno (LI) CENTRALINO: +39 0586 820111 - FAX 0586 820444 - C.F. Circolare Ministeriale n. 9 del 27/04/2012- decreto legge 9/02/2012 n. 5 convertito in legge 4/4/2012 n. 35 - cambio residenza in tempo reale [922 KB] - disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo - modalità di applicazione dell'art. La residenza è il luogo dove il cittadino dimora abitualmente. Certificati anagrafici: Certificati storici - richiesta : certificato plurilingue di residenza ed esistenza in vita: Comunicazione di segnalazione di variazione anagrafica: Convivenza di fatto - Legge Cirinnà - Legge 20 maggio 2016, n. 76 L’eventuale diniego d’iscrizione e ripristino della posizione anagrafica precedente è espresso con determina a firma del Dirigente del Settore Anagrafe e demografico. Comune di Pisa Via degli Uffizi, 1 56100 Pisa Centralino: +39 050910111 Fax: +39 0508669133 Call center: 050-8061514 Mail URP: urp@comune.pisa.it Posta certificata: comune.pisa@postacert.toscana.it partita iva/CF: 00341620508 codice univoco ufficio: UF5YHL