Verrà quindi ripreso e − Rappresentazione grafica di percorsi − Attività di vario tipo con i … lo spazio all’interno del confine si chiama regione interna. - Completa figure simme-triche. Descrivere e classificare figure geometriche Riconoscere e denominare linee aperte e linee chiuse. Classificare oggetti in base a una proprietà. Come vedi gli oggetti . Riconoscere e rappresentare linee aperte/chiuse, confini e regioni. 2 Osserva i disegni e scrivi se si tratta di linee aperte o chiuse. ... Il concetto di confine e regione, riferito alla geometria, è già noto ai bambini. IN QUESTA LINEA LO SQUALO NON PUO’ USCIRE. REGIONE ESTERNA. Competenze di base in matematica, scienze e tecnologia. LINEA APERTA. La pianta di uno spazio. Riconoscere nell’ambiente oggetti per rilevarne la forma. • Localizzare se stessi e gli oggetti nello spazio. - Compiere confronti diretti in relazione alle grandezze individuate. 3:03. Attività su scacchiera e reticolo (es. Chiamo un bambino alla lavagna con il compito di spostare tutte le linee aperte che trova nella parte sinistra della LIM e poi mettere quelle chiuse nella parte destra. LINEE APERTE O CHIUSE? (spazio per disegnare le linee) la linea chiusa È come un muretto, un recinto e questo si chiama confine. - Posizioni. regione interna. Realizzare plastici o mappe. Riconoscere e rappresentare linee aperte Riconoscere e rappresentare confini e regioni, individuando la regione interna e esterna. 3. 3 Colora in blu la regione interna e in rosso la regione esterna delle figure. Linee rette, curve, miste, aperte e chiuse. -Direzioni. • Confine/regione esterna ed interna. Poi indica con X la risposta giusta. tante linee le linee possono essere aperte o chiuse. e la . Ripassa le linee con una matita colorata. Riconoscere e rappresentare confini e regioni individuando la regione interna e esterna. Classificare oggetti fisici e simbolici (figure, Riconoscere e rappresentare alcune caratteristiche delle linee. SPAZIO E FIGURE • Figure solide e piane. Misurare per confronto. - Eseguire un semplice percorso guidato, - le caratteristiche geometriche e non (forma, dimensione, spessore e colore) di alcune semplici Riconoscere e rappresentare linee aperte e chiuse. Riconoscere la posizione di caselle o incroci sul piano quadrettato. Individuare linee aperte e linee chiuse. cercando linee aperte e chiuse, si interpreta cercando un titolo, lo si ricalca, a gruppi, su grandi fogli, si colora rispettando le regole sulle regioni e confini. Alla LIM ho disegnato molte linee aperte e chiuse, con colori e spessori diversi. 3. disegna una linea aperta con il colore verde e una linea chiusa con il colore rosso. Simon Cries...Last audition of the day Makes Simon Cowell Cry! Riconoscere e rappresentare linee aperte e chiuse. Attività e giochi in palestra e relativa rappresentazione grafica. Ripassa le linee con una matita colorata. Individuazione di situazioni problematiche di ordine pratico. Dagli oggetti alla forma solida o piana: osservazioni e denominazioni. battaglia navale, • Individuare le forme geometriche nella realtà circostante. Ricorda Le linee chiuse creano un confine tra una regione interna e una regione esterna. - Assume posizioni in re-lazione ad oggetti e/o persone e li verbalizza. Le competenze europee. Confine, regione interna, regione esterna. 1) COMPLETA . Author: Raffaella Created Date: 03/17/2020 06:12:08 ... Regione Interna, regione esterna e confine - … • Individuare e riprodurre linee. -Simboli convenzionali e non. 3. Comprendere e applicare i concetti di regione interna, regione esterna e confini. linea aperta. Linee aperte, chiuse, confini, regioni. 2 Osserva i disegni e scrivi se si tratta di linee aperte o chiuse. CLASSE SECONDA. Quando invece partenza e arrivo coincidono le linee sono chiuse. Riduzioni e ingrandimenti. Linee aperte e chiuse schede didattiche. LINEA CHIUSA. La linea chiusa è come un muretto che si chiama CONFINE e crea due regioni: REGIONE INTERNA. Le linee La simmetria assiale Riconosce linee: aperte e chiuse, semplici e intrecciate, confini e regioni; Comprende e applica i concetti di regione interna, regione esterna e 2c.3 - Individuare, dato un confine, i punti interni, quelli esterni e quelli sul confine. linee aperte e chiuse e individuare confine, regione interna ed esterna. Le competenze europee. ………… , ……………. Le cose viste dall’alto 2 . VERIFICO LE MIE COMPETENZE 1 Colora di rosa i cerchi, di rosso i quadrati, di verde i triangoli e di blu i rettangoli. Le fotocopie non sono disponibili, perché raccolte in vari libri e … d) Comprendere ed applicare i concetti di regione interna, regione esterna e confine. I punti di osservazione. In basso a sinistra c’è un cartellino in cui ho scritto APERTE e a destra CHIUSE. - Riconoscere e rappresentare confini e regioni individuando la regione interna e esterna. - Osservare oggetti e fenomeni individuando in essi alcune grandezze misurabili. -Simmetrie. Uso del righello. Riconoscere e disegnare linee aperte, chiuse, semplici e non semplici Riconoscere regioni aperte e chiuse, confini ... semplice e non semplice, regione interna e regione esterna, confine. ( aperte, chiuse, rette, curve) Conoscere il concetto di confine, regione interna ed esterna. Regione interna-regione esterna. ... Riconoscere linee aperte e chiuse, linee semplici e non semplici . • Parole dello spazio (in alto, in basso, destra, sinistra…). 2) ripassa di rosso il confine di ogni figura, poi colora di giallo la regione interna e di verde la regione esterna. 13 Ottobre 2016. Le cose viste dall’alto. Riflessione sulle forme geometriche in generale. Tag: linee aperte e chiuse. 1.2 Curve aperte e chiuse. L’alunno sa osservare e riconoscere nella realtà le linee e le forme studiate e sa rappresentarle in contesti non esclusivamente legati alla matematica; coglie la LINEE CHIUSE APERTE - Duration: 3:03. La pianura verifica. Confini e regioni. Matematicando in classe prima. LE LINEE. RELAZIONI, DATI E PREVISIONI Compiere confronti diretti di grandezze. - Individuare la posizione di caselle o incroci sul piano quadrettato. Data la posizione di una figura sul piano quadrettato, individuare le coordinate e viceversa. Confini e … linee, regioni e confine 1) ripassa di rosso le linee chiuse e di blu le linee aperte. - Uso dei simboli. Figure geometriche (solide e piane). - Sapersi orientare. RELAZIONI, MISURE, DATI E PREVISIONI Leggere e interpretare semplici grafici L'alunno sa: ... Regione interna/esterna e confini. - Riconoscere e rappresentare linee aperte e chiuse. Riconoscere e rappresentare confini e regioni individuando la regione interna e esterna. 3 Colora in blu la regione interna e in rosso la regione esterna delle figure. Queste foto vogliono essere solo uno spunto di alcuni lavori eseguiti in classe sul quaderno, soprattutto per chi si cimenta per la prima volta con questa meravigliosa ma dura esperienza lavorativa. In una linea chiusa riconoscere e denominare il confine, la regione interna e la regione esterna. Scheda 1.2a – S riproducono col gesso sul pavimento linee aperte e chiuse; si percorrono sta- 2c.5-Riconoscere, denominare e riprodurre figure pian. OBIETTIVI FORMATIVI Di conoscenza conoscere linee e … Ogni linea semplice chiusa divide il piano in tre parti: regione interna • confine • regione esterna 1 Colora le regioni interne di azzurro e le regioni esterne di arancione. percorsi su linee rette, non cambiano mai direzione Ricorda Le linee chiuse creano un confine tra una regione interna e una regione esterna. Competenze di base in matematica, scienze e tecnologia. - Distinguere regione interna, esterna e confine/contorno. ... Anche le linee curve, spezzate e miste possono essere aperte, chiuse, semplici e non semplici. I QUADRIMESTRE La posizione degli oggetti nel piano e nello spazio Linee curve, aperte e chiuse • Linee aperte e chiuse. La linea è innanzitutto contorno delle cose, margine tra ciò che è e ciò che non è. Recinto chiuso-aperto Individuazione di regioni (interna-esterna e confine) Visualizzare i vari tipi di linee attraverso materiale concreto la linea retta, le linee curve, le linee spezzate, le linee miste. Riconoscere e rappresentare linee aperte e chiuse Riconoscere e rappresentare confine, regione interna e regione esterna Riconoscere e rappresentare figure simmetriche Localizza oggetti, esegue e descrive percorsi usando una mappa. LINEE APERTE O CHIUSE? I . linee aperte e chiuse le pecorelle stanno fuori il recinto, ma possono entrarvi... perche' ? Chirico Vasti 920 views. Rionosere e denominare la forma di oggetti dell’amiente ir ostante. Quali sono i numeri delle linee chiuse? delimitato da linee chiuse (regione esterna /interna, confine ). Dal paesaggio alla mappa. Schede didattiche sulle linee geometriche per la scuola primaria con esercizi in PDF da stampare per imparare a distinguere i tipi di linee: rette, curve, spezzate, miste, aperte, chiuse, semplici e intrecciate . Pagina 2 di 9 Pagina 2 di 9. (4) Confine, regione interna e regione esterna con il Capitan Salsasugosa. linea chiusa linea aperta . Matematica. C - operare con figure Regione interna, regione esterna, confine . Le linee possono essere aperte e chiuse. LE LINEE Incominciamo quest’anno scolastico proponendo ai bambini un ripasso che si snoda su questi argomenti: 1) linee 2) retta semiretta segmento 3) regioni 4) figure solide e piane Le linee possono essere: 1) dritte 2) curve 3) aperte 4) chiuse regione esterna. 2c.2-Individuare la regione interna e la regione esterna. e c) Conoscere e denominare vari tipi linee: aperte e chiuse; semplici e intrecciate; curve, spezzate e miste. - Riconoscere e disegnare linee aperte e chiuse. perche' il recinto e' apertoqui invece le pecorelle stanno dentro il recinto e non possono uscire... perche' ? onfrontare in modo diretto grandezze. IN QUESTA LINEA LO SQUALO PUO’ USCIRE. VERIFICO LE MIE COMPETENZE 1 Colora di rosa i cerchi, di rosso i quadrati, di verde i triangoli e di blu i rettangoli. -Linee chiuse -Posizioni nello spazio. Una . Poi indica con X la risposta giusta. e dello spazio − Riconoscere e disegnare linee aperte, chiuse, semplici e − Linee, regioni e confini non semplici − Gli indicatori spaziali − Riconoscere regioni aperte e chiuse, confini ... regione interna e regione esterna, confine. Quali sono i numeri delle linee aperte? Rappresentazione grafica del problema. ………… e ……………. e. 3a.2