[2]Al terzo giorno ecco arrivare un uomo dal campo di Saul con la veste stracciata e col capo cosparso di polvere. I dolori che Davide deve conoscere ora sono il risultato dei suoi propri falli. ... Primo libro di Samuele. Nessun commento: Posta un commento. Dopo … CAPITOLO: 24 1 L’ira del Signore si accese di nuovo contro Israele e incitò Davide contro il popolo in questo modo: «Su, fa’ il censimento d’Israele e di Giuda». Libro di Guido Innocenzo Gargano, La vita attiva e la fecondità della contemplazione - Commento al Primo libro di Samuele attribuito a Gregorio Magno, dell'editore San Paolo Edizioni, collana Parola di Dio. «Non commettere adulterio». Cominciamo oggi la sua lunga e bella storia. Il presente è marcato da due principali doveri: Obbedire al Signore e confidarmi in Lui solo. Ipocrita e adulatore, Absalom riusciva tuttavia in tal modo a farsi presso il popolo una fama di benevolenza, d’amabilità, di giustizia, alle spese del re suo padre. Cristo, il Diletto di Dio, il vero Davide, prima di prendere ufficialmente il suo regno, è entrato nella morte per obbedienza a Dio. Godrà nuovamente di Canaan, immagine del cielo, di cui era stato privato per qualche tempo a causa del suo peccato. Pensiamo all'offerta di Maria nell'Evangelo. La peshitta del secondo libro di Samuele: Quali sono le caratteristiche dell'antica traduzione in siriaco, detta Peshitta, al secondo libro di Samuele?In che termini, e con che attenzioni, si può confrontare una traduzione con il testo originario? Il testo dei due libri di Samuele (CEI 1971) è riportato integralmente nella parte superiore di ogni pagina, mentre nella parte inferiore è situato il commento dell’autrice. Tuttavia dimentica qui la grazia che l'ha così sovente caratterizzato, ed esprime l'odio contro gl'infermi chiudendo loro l'accesso alla casa di Dio. Ascoltiamo queste sue belle parole: «Tu, Eterno, sei uno scudo per me». Finché tutto andava bene per il re ed il suo seguito, era impossibile distinguere quelli che erano veramente affezionati a Davide da quelli che restavano con lui semplicemente per interesse personale. Invece l'orgoglio e l'accecamento dei figli di Ammon, li spingono ad una guerra aperta contro colui che aveva voluto far loro del bene. Dobbiamo comprendere che i nostri falli verso i fratelli, le sorelle, i genitori o qualsiasi altra persona, sono anzitutto un peccato contro Dio. Gli schernitori scuotevano il capo: «Lo liberi dunque, Lo salvi poiché Lo gradisce» (Salmo 22:8) o «...s’Ei lo gradisce» (Matteo 27:43). Vedete, appena terminato il censimento degli uomini guerrieri, il loro numero è già ridotto dall’epidemia. La sovranità di Davide non si stabilirà che a poco a poco. Sicurtà, stabilità, giustizia e pace: gloriosi caratteri che saranno, in misura ben più eccellente, quelli del Regno futuro! Sotto questo dominio gli uomini temeranno e serviranno Dio, producendo del frutto come quello che una terra fertile e ben adacquata fa germogliare. Ogni fallo lo priva della gioia presente del cielo e gli fa rifare le tappe del cammino, ripassare «il Giordano» (la morte) fermarsi a Ghilgal (il giudicio di se stesso) per potere ritrovare questa gioia. Hebron, ove Dio conduce il suo unto, è un luogo che parla di morte. Il primo pensiero di Davide, inaugurando il suo regno, è per l’arca dell'Eterno. Ora notiamo come si comporta Davide vincitore di fronte a quelli che non l’hanno seguito. 2) che cosa sta dicendo Davide in quel momento? Percorso di lettura del libro: Sacra Scrittura, Antico Testamento, Libri di Samuele. Ma quest’esperienza amara non è stata inutile. L’organizzazione del regno del. Nonostante il suo pentimento, deve, una volta ancora, aver da fare col «governo di Dio» (Amos 3:2). Il più grande desiderio dei genitori cristiani è di vedere i loro figli seguire il Signore ed esser presi a carico e benedetti da Lui. Sono insorti quattro nemici terribili, figli del gigante. Nello stesso modo il solo titolo di gloria del cristiano è il bel nome di Cristo «invocato» su lui (Giacomo 2:7). Ma la risposta divina è stata: «Sono io che ho fatto tutto per te». «Quando l’Eterno gradisce le vie d'un uomo, riconcilia con lui anche i suoi nemici» (Proverbi 16:7). È come se Dio dicesse: «A me appartiene di aumentare o diminuire in tre giorni questo popolo quando a te son stati necessari dieci mesi per censirlo». 3:2 a 4). Dunque fu scritto attorno al 960 a.C. Scopo del Libro: 2 Samuele narra il regno del Re Davide. È come se avesse loro detto: Il Padre che mi ama, il Dio potente che mi ha liberato, diventa il vostro Padre, il vostro Dio. Essi hanno combattuto e sofferto con lui. Questa ha preparato per Israele e per il mondo un avvenire di gloria sotto il dominio di Cristo, il Re di giustizia e di pace. Al capitolo precedente Ahimaats era corso per obbedienza e il suo servizio era stato prezioso. Samuele però temeva di manifestare la visione a Eli. Terminò con l’uccisione di Abner, poi con quella di Ish-Bosheth. Davide aveva dato corso a queste due forme del male prendendo Bath-Sheba e ordinando la morte di Uria. Così è, non solo delle nostre buone gambe, ma di tutte le nostre facoltà; esse sono utili, o non lo sono, secondo se siamo o no sottomessi al Signore Gesù. È quivi che Davide viene a conoscenza del tradimento di Ahitofel, suo compagno, suo consigliere (ma il cui nome significa fratello di follia! Quest'ultimo ha cercato di spaventare Gesù con la prospettiva dell'ira di Dio, poi di ritenerlo nei «legami della morte» (vers. Egli vigila personalmente sulla loro sepoltura. Queste tristi circostanze — si tratta d'una guerra civile — saranno adoperate dall'Eterno per stabilire a poco a poco il regno del suo re! Inoltre riceve questa nuova prova, come proveniente dalla mano divina e accetta l'ingiusta maledizione come una cosa che Dio ha giudicata necessaria. ... Secondo libro di Samuele 5:1-25. E, in una certa misura, è anche quel che Davide fa dinanzi alle accuse ingiuste. È senza scrupoli e non indietreggia davanti ad un delitto se qualcuno costituisce un ostacolo ai suoi piani. Si porrebbe anche volentieri nella sua bocca a quel momento, il Salmo 23, particolarmente i vers. Era forse poca cosa? 19 aveva detto il contrario. Fortificato dalle promesse dell’Eterno, il nuovo re stabilizza il suo trono con delle vittorie che sottometteranno i suoi nemici. 22), la sua obbedienza (vers. Ma facciamolo anche quando siamo soli. Ed esso è il medesimo oggi. Il racconto è affascinante, con tre personaggi principali: Samuele, Saul e Davide, le cui storie si intrecciano e si sovrappongono. 30). — Il mentitore è smascherato. Mefibosheth non cesserà d’essere un infermo. La terza parte sempre di I Samuele (cap. Invece d’essere al combattimento coi suoi soldati, si riposa a Gerusalemme, poi passeggia ozioso sul terrazzo del suo palazzo. La gioia di Mefibosheth lo fa passare ora al disopra di tutte le ingiustizie. Si vuol semplicemente vedere quali saranno i più abili e i più forti. Così Gesù ora in cielo, aspetta che Dio gli dia il suo regno universale. Inoltre quest'uomo era zoppo e per questo attiravasi l'ira del re (cap. La 2e epistola a Timoteo 3:1 a 5 ci riferisce la triste prova che possono anche esservi degli Absalom nelle famiglie cristiane! Ma Davide agisce con spirito di grazia. 16:3). 9). (Giovanni 5:40; Matteo 22:6). Tuttavia questa triste narrazione è nel libro di Dio come un solenne avvertimento per ciascuno di noi. E i cuori si piegano verso lui, come più tardi si sottometteranno al Signore Gesù quando, dopo la sua definitiva vittoria sui nemici, Egli apparirà per regnare in gloria. Non era forse più pratico che il trasporto a piedi? La storia di Samuele si trova nel primo libro, di cui è considerato l’autore fino al capitolo 25; probabilmente furono i profeti Natan e Gad, che vissero all’epoca di Davide, a completare la stesura dell'opera. Come Davide dovette soffrire per l’accoglienza fatta ai suoi servitori! E noi abbiamo tanto ricevuto! La prova dimostrerà ora ciò che vi è nei cuori. 14 citato in Ebrei 1:5 prova che questo Re, Figlio di Davide, è profeticamente Gesù, il Figlio di Dio. Nello stesso modo Gesù desidera oggi rivelarsi agli uomini come Colui che simpatizza con loro nelle loro pene e che si è caricato dei loro dolori (Isaia 53:4). Allora si vedrebbe se veramente amiamo Gesù, se Lo seguiamo non soltanto quando il cammino è facile, ma ugualmente quando bisogna abbandonare tutto e sopportare qualsiasi cosa per dimorare con Lui. Dunque fu scritto attorno al 960 a.C. Scopo del Libro: 2 Samuele narra il regno del Re Davide. Capitolo 11. È una lotta di prestigio, volendo ognuno di questi uomini orgogliosi primeggiare. In verità Dio «non sprezza un cuor rotto e contrito» (Salmo 51:17). 12, 1-13 Davide è un uomo intelligente, passionale e, insieme, violento, vendicativo e fedele a Dio. 21:25), la sua fedeltà (vers. Rosari Avvenne che, quando il re Davide si fu stabilito nella sua casa, e il Signore gli ebbe dato tregua da tutti i suoi nemici all'intorno, Nobile sentimento da parte sua! Poiché esprime la spaventevole certezza d’una separazione definitiva, eterna. Dal secondo libro di Samuèle 2Sam 7,4-17 Testo del brano In quei giorni, fu rivolta a Natan questa parola del Signore: «Va’ e di’ al mio servo Davide: Così dice il Signore: “Forse tu (Ebrei 6:10). (leggere 2 Samuele 4:4). Ma, per il credente, il sangue di Cristo ha fatto sparire interamente tutti i suoi falli. E come tutti i Salmi, esso va ben al di là delle esperienze di chi l’ha composto. Qui ci sono dei link al testo di ogni capitolo del libro di 1Samuele. Davide, invece di desolarsi, aveva allora dichiarato con la convinzione dell'arrivederci nella risurrezione: «Io me ne andrò a lui...» (cap. A quelli che contemplavano Gesù sulla croce, il suo abbandono sembrava un segno della disapprovazione di Dio. La sua vita è raccontata dall'autore biblico come un insieme di infiniti episodi di protezione, di misericordia da parte di Dio, ma anche di guerre, di conquiste e di … Per ora soltanto la tribù di Giuda la riconosce. Tutto il paese può essere finalmente sottomesso. Egli invece — soggiungeva — se ne avesse avuto il potere, non avrebbe mancato di far giustizia a tutti quelli che sarebbero andati da lui. Se viviamo abitualmente vicino al Signore, quelli che ci conoscono se ne accorgeranno senz'altro. Ed essi vorranno pure godere delle benedizioni che Egli ci ha largite. Omelie riferite al libro: Secondo libro di Samuele, capitolo 7. I rimproveri che rivolge a Davide scandalizzano, tanto più che nell'uccisione di Absalom, è lui stesso responsabile del dolore del povero re. Il padre era infatti uno Zufita, cioè un discendente di Zuf (1Sam 1,1; Cf. Questo cantico riproduce quasi esattamente il Salmo 18. Ora Davide, che ha imparato la lezione di Dio, agisce secondo il Suo pensiero: l’arca è portata dai Leviti, che si sono santificati, ed egli stesso, messa da parte la sua maestà regale, esprime la sua gioia danzando dinanzi ad essa. Il nome "Libri di Samuele" deriva dal fatto che un'opinione talmudica tardiva ne attribuiva la compilazione al profeta Samuele, il quale però occupa un ruolo di primo piano solo nei primi 15 capitoli del primo libro. L’arca, commovente figura del Signore presente nella casa del credente, è rimasta tre mesi in casa di Obed-Edom, recando la benedizione a quell'uomo e alla sua famiglia, cosa non passata inosservata (vers. È interessante che, a conclusione del Secondo Libro di Samuele, Davide, con tutto quello che è successo, canta. A Lui la nostra riconoscenza e la nostra adorazione, da ora in eterno! Davide, che al Salmo 19:7 dichiarava: «La legge dell’Eterno è perfetta», ha successivamente trasgredito tre dei suoi comandamenti. e tuttavia è così! Veramente, lo sguardo del Padre poteva posarsi con assoluta soddisfazione su «l’uomo perfetto» (vers. Peninna aveva figli mentre Anna non ne aveva. Ma questo non lo scusa affatto. Vedete Davide, in compagnia di alcuni cuori fedeli, che sale piangendo lungo il pendio del monte degli Ulivi. 5 0 obj E il povero re è in una situazione tragica. Secondo libro di Samuele. Ed è pure il terreno sul quale conduce i suoi. Ma il credente è felice di abbassarsi, «d'essere reso abbietto» (vers. 10-17 - Ho peccato contro il Signore. Non basta riparare il male verso la persona a cui abbiam fatto torto... quando ciò è possibile (Davide non lo poteva più); bisogna pure confessarlo a Dio. Davide musico e cantore lo conosciamo anche per altra via; Davide orante segna, nella storia del popolo di E la fine di questo cantico si apre sul futuro. Porgeva loro la mano, li abbracciava e li interrogava sul motivo che li faceva venire alla porta per ottenere giustizia. La sua natura peccatrice non gli è ancora tolta. Tale è la lezione che ognuno deve imparare. 24). Ogni giorno si recava alla porta della città per incontrarvi quelli che avevano un affare da giudicare. Invece, quando si tratta del Figlio di Dio, vi era in Lui una tale eccellenza che Dio non poteva non liberarlo. E la commovente parabola della pecora rubata, ben atta a raggiungere il cuore di colui che fu pastore, lo aiuterà a misurare l'orrore del suo fallo. 18) abbiamo bisogno che ci siano insegnate le lezioni di questa elegia dell’arco: Attristarci della sventura altrui — invece di rallegrarcene, forse; rivelare ciò che vi è di buono anche in quelli che non ci amano; guardarci dal raccontare ciò che possiamo sapere di spiacevole sul conto di qualcuno; coprire soprattutto i falli dei nostri fratelli e delle nostre sorelle pensando alla testimonianza del popolo di Dio di fronte al mondo (1 Pietro 4:8). Absalom è un uomo tanto brutto moralmente, quanto bello e seducente fisicamente. %�쏢 23), la sua santità (vers. 17-18 — vedere Salmo 40:2). L’uomo che gli annunzia la morte di Saul crede di essere un messaggero di «buone notizie» (cap. 7:18,23). Ma tutte queste cose sono state altrettante occasioni per meglio comprendere le inesauribili risorse dell’amore divino (vedere Romani 8:35). Joab ne è un esempio. 13:14). Davide non l’ha dimenticato. Sull’intervento di Joab, Absalom, l'omicida del fratello, ritorna a Gerusalemme. Questa fiducia, non sarà delusa. 22, vv. 9 — come in 1 Samuele 26:8). — Non insisteremo mai abbastanza su questa regola fondamentale della vita cristiana: la dipendenza. Ma ciò che tu non puoi fare, lo eseguirà uno dei tuoi discendenti. Vi è forse oltraggio maggiore di quello di respingere un tale amore? Ma che cosa terribile quando questi caratteri si manifestano nella famiglia dell’uomo di Dio. Absalom aveva preparato il suo colpo di stato. Ma vedete! A lui si applica ugualmente quel versetto che ci agghiaccia di spavento: «L'occhio che si beffa del padre e disdegna d'ubbidire alla madre, lo caveranno i corvi del torrente, lo divoreranno gli aquilotti» (Proverbi 30:17). Tanto le benedizioni personali (vers. 4) è l’ascesa di Davide finché diventa re del sud e del nord. È interessante che, a conclusione del Secondo Libro di Samuele, Davide, con tutto quello che è successo, canta. Facciamo la conoscenza di quest’ultimo: uomo astuto e senza scrupoli, che difende la causa di Davide unicamente perché essa gli procura un vantaggio personale. Il castigo divino passerà sul popolo. La seconda parte di I Samuele (capp. Commento teologico al Quinto Libro dei Salmi (107-150) Commento teologico al Quarto Libro dei Salmi (90-106) Commento teologico al Terzo Libro dei Salmi (73-89) Commento teologico al Secondo Libro dei Salmi (42-72) Commento teologico al Primo Libro dei Salmi (1-41) Libro di Giobbe – Commento teologico E che i nostri occhi ci mostrino piuttosto in che modo possiamo renderci utili. Poi il cuore di Davide, stretto dal dolore, si esprime a riguardo del suo amico Gionatan. Secondo libro di Samuele . È forse infatti «il modo di fare dell'uomo» ricevere alla corte, alla propria tavola, l'ultimo rappresentante della razza rivale, l'erede del proprio nemico? Più abbiamo ricevuto e meno le nostre concupiscenze sono scusabili. Ma il minimo desiderio del capo ch'essi amano merita secondo loro un tale sacrifizio. Percorso di lettura del libro: Sacra Scrittura, Antico Testamento, Libri di Samuele. Ma questo fornisce a Davide l'occasione d'una nuova vittoria, più gloriosa di quella del cap. Davide al cap. Ma se il suo cuore è straziato, la sua sottomissione e la sua fiducia restano irremovibili. Pieno di delicatezza, Barzillai non vuol essere a carico del re, ma gli affida il figlio Kimham. Il mondo ama ciò che è elevato, brillante. Shimei, l'accusatore, viene ad implorare il perdono del re. Hushai era stato rimandato da Davide a Gerusalemme affinché annullasse presso Absalom il consiglio di Ahitofel. Sheba, un nuovo nemico, ne ha approfittato per trascinare il popolo alla rivolta. Domenica 24 Dicembre 2017 : Secondo libro di Samuele 7,1-5.8b-12.14a.16. 24). Realizza che il suo peccato non riguarda soltanto Uria e la moglie sua; in primo luogo è un peccato contro l’Eterno. Un profeta, Samuele, che è anche capo civile; Saul il primo re del nascente Israele; e il suo antagonista, il giovane David che diventerà re al suo posto e che sarà il protagonista assoluto del secondo libro di Samuele. La guerra contro i Filistei può riprendere vittoriosamente, secondo le istruzioni dell’Eterno. 3 e 4). «La via di Dio è perfetta...» comincia il versetto 31. Il «dolce salmista d’Israele» considera il passato: Ahimè! Questi glielo accorda, benché possa dubitare della sincerità di questo pentimento. Seconda serie, con argomento Teologia spirituale; Gregorio Magno (san) - … Non era nulla per lui fuggire d’innanzi a Saul in paragone di questa fuga d'innanzi al suo proprio figlio ribelle. Il censimento è fatto... ma, appena furono note le cifre, il re comprende la sua follia. Abbiamo qui il «libro d’oro» dei compagni del re. Notate quel che è stato il suo primo messaggio ai discepoli, mandato da Maria subito dopo la Sua risurrezione (paragonate: Salmo 22:22 e Giovanni 20:17). La vita attiva e la fecondità della contemplazione. Nonostante gli ordini del re, non teme di commettere freddamente questo nuovo omicidio. La Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture è pubblicata dai Testimoni di Geova. Amore meraviglioso, pieno di dolcezza; e tuttavia pallida figura dell’amore di Gesù; inscrutabile amore, da cui nulla — no, neppure la morte — potrà mai separarci (Romani 8:38-39). In seguito faceva loro capire che suo padre non era capace di rendere convenevolmente giustizia. (clicca qui per conoscere lo scopo di questa rubrica)Secondo libro di Samuele. Il cristiano è morto con Cristo. Vi si trovano i sepolcri dei patriarchi. Il re entra nella presenza di Dio, si siede e adora, proprio come può farlo oggi il credente nel radunamento, con la tranquilla sicurezza di avere il diritto di trovarsi quivi e godervi già di quel riposo divino. Non tutti quelli che han seguito Davide l’hanno fatto per fede. Vorremmo poterci fermare sulle vittorie del cap. La nostra lettura ci riferisce ancora una triste storia. E il Figlio che conosce il cuore del Padre, risponde aldilà della morte: «Egli mi liberò perché mi gradisce.». Il secondo motivo è teologico. Egli ama voi pure, e per la sua stessa grande potenza, vi libera con me dal potere di Satana e della morte. Attorno a lui, ognuno, al proprio posto, compie le sue funzioni d'amministrazione. «Non ne recate la nuova a Gath...» (vers. Il rimanente del popolo è sottomesso a Ish-Bosheth, figlio di Saul, sostenuto da Abner, antico aiutante di campo di quest’ultimo. Samuele ricompare ancora fuggevolmente nelle vicende che riguardano il re David, la persecuzione contro questi di Saul, i circoli dei profeti residenti a Najat, ecc. L'ozio, la pigrizia, ricordiamocene bene, sono per il credente delle occasioni di caduta. Esse sono ben dolorose. Le liberazioni che Dio ci concede (anzitutto la nostra salvezza) non dipendono dai nostri meriti, ma soltanto dalla sua grazia. Io non temo le miriadi di popolo...» (Salmo 3:3,5,6). Così impariamo a diffidare della nostra propria saggezza; chiediamo al Signore le sue direzioni e noi pure potremo riportare le vittorie che Dio ci ha preparate. 2 Samuele 5:1-25— Leggi la Bibbia online o scaricala gratuitamente. Mefibosheth ha dimostrato la propria affezione per il vero re facendo pubblicamente cordoglio durante la sua assenza (vers. In contrasto con Davide, il nostro Signore è sempre con noi e non è mai stanco. Ittai era uno straniero venuto da poco tempo presso il re. Fino al termine del capitolo 4 si tratta del conflitto fra Davide e Ish-Bosheth o piuttosto fra i loro rispettivi generali: Joab e Abner. Davide commette un nuovo fallo: fa il censimento del popolo! — Davide non vuole presentare all'Eterno «degli olocausti che non costano nulla». È la calunnia e la maldicenza. Che cosa sono la violenza e la malvagità di Saul in paragone dell'odio di Satana, l'uomo forte? (vers. Come Israele dopo aver attraversato il mar Rosso (il vers. E la preghiera del re, espressione d'una completa comunione, si riassume così: Fa'come hai detto; e che il Tuo nome sia magnificato (vers. Tsiba lo aveva accusato con malvagità a Davide (cap. La gloria d'Israele non consisteva né nella sua forza, né nel numero dei suoi guerrieri, come per le altre nazioni. Secondo libro di Samuele 7:1-29. 8), né Israele, tratto d’Egitto (vers. 7 vers. A ben più forte ragione, il cuore perfettamente sensibile del Salvatore è ferito dal disprezzo di quelli che, ogni giorno, rigettano i suoi più teneri appelli! Però, malgrado la sua attività, Joab non compare sulla lista, mentre il suo scudiero ci figura (vers. Come avrebbe potuto rallegrarsi mentre il suo signore e benefattore era disconosciuto e rigettato? Davide non si riconosce subito. Si tratta dapprima di Salomone, figlio di Davide, che costruirà il tempio. Altrettanto come ai figli di Giuda (vers. In tempi migliori Davide l'aveva riconosciuto: «Chi son io, o Signore, o Eterno... E qual popolo è come il tuo popolo, come Israele?» (cap. Fino alla fine della sua vita, Davide farà l'esperienza amara che «quello che l'uomo avrà seminato, quello pure mieterà» (Galati 6:7). Cominciamo oggi la sua lunga e bella storia. Cap. Si pensa al cammino e al culto del cristiano. — Ed è quivi pure che si avanzerà Giuda alla testa dei soldati e degli uscieri. GIUSEPPE AMATO – COMMENTO AL PRIMO LIBRO DI SAMUELE 2 Incominciamo con un bigamo dell’epoca: uno Zufita delle montagne di Efraim, chiamato Elkana, Aveva due mogli, l'una chiamata Anna, l'altra Peninna. A partire dal capitolo 9 del Secondo libro di Samuele inizia un lungo racconto che terminerà all’inizio dei libri dei Re (Primo libro dei Re 1-2). Così siamo noi! Abbiamo visto in questo cantico della liberazione ciò che concerne Davide e ad un tempo il credente; poi ciò che concerne Cristo di cui Davide è il «tipo». Come mai un personaggio così malvagio può essere figlio del re diletto? Commento teologico sul testo del Primo libro di Samuele, a cura del Movimento Apostolico. Pagina gloriosa ove ogni nome, ogni impresa è fedelmente registrata! La neutralità non è possibile. Mentre Ahitofel propone un’imboscata per piombare di notte sul re stanco e spaventarlo (vers. 4:10). Secondo Barth, il re, l’eletto, del libro di Samuele è in tutti i suoi aspetti un testimone di Gesù Cristo: «Dio ha inaugurato il suo regno con Saul, ma per il peccato del popolo lo ha consegnato alla morte; così il Cristo rappresenta tutto il peccato del popolo ed è respinto, vittima offerta per … Quelli di noi che hanno una vita comoda non dovrebbero mai dimenticare che il loro Maestro ha attraversato questo mondo come un divino viaggiatore, senza avere un luogo ove riposare il capo. Certo non è questo «il modo di fare degli uomini»! Ma quell'uomo non conosceva colui a cui s'indirizzava. Gli eventi in 1 Samuele coprono un periodo di 110 anni, tra il 1100 a.C. Ed il 1000 a.C. Gli eventi di 2 Samuele coprono un periodo di 40 anni. Esso abbraccia dunque un arco di tempo pari a quello dell'intero regno di Davide sulle dodici tribù, che tradizionalmente va dal 1010 fino al 970 a.C. 3). Corruzione, violenza: tali sono i titoli che si potrebbero dare ai cap. È interrotta dal Secondo libro di Samuele 21-24, che unisce insieme brani di origine diversa sul regno di Davide. Egli ha così condotto Gesù, la cui fiducia è stata totale. A loro giudizio un carro nuovo, come quello che i Filistei ignoranti avevano adoperato, sarebbe andato molto meglio. 18). 15:31), interviene per fare riuscire questo stratagemma. Talché ognuno saprà che, pur perdonando il peccatore, Dio condanna assolutamente il peccato, anche e specialmente quando è commesso da uno dei suoi servitori. Questo libro da al Patto Davidico il suo contesto storico. Ma c’è qualcosa che la supera: è la sua grazia. Domenica 24 Dicembre 2017 : Secondo libro di Samuele 7,1-5.8b-12.14a.16. Questo libro da al Patto Davidico il suo contesto storico. «Quanto inscrutabili sono i Suoi giudizi, e incomprensibili le Sue vie» (Romani 11:33). 29-30), la sua fiducia (vers. 13 lo ripete intenzionalmente. Ci parla di un tempo a venire in cui, in Israele, un certo numero di fedeli, un «residuo» sarà perseguitato e costretto a fuggire, inseguito dai nemici di Cristo. Gli ultimi nemici del re sono stati annientati. Omelie riferite al libro: Secondo libro di Samuele, capitolo 12 don Raffaello Ciccone (Omelia del 10 Agosto 2014) Commento su 2Sam 12,1-13;2Cor 4,5b-14;Mc 2,1-12 Davide è «più bianco che neve» poiché è lavato in anticipo dallo stesso prezioso sangue di Gesù versato per lui, per voi, per me. Purtroppo si tratta di una guerra civile! No, notate invece che egli interroga nuovamente l'Eterno. «Non concupire la moglie del tuo prossimo» — diceva la legge. Davide, al momento di scendere dai Filistei, non aveva consultato Dio, e si era trovato molto male. ... Chiediamo al buon Dio di aumentare la nostra fede, ... Etichette: Dal secondo libro di Samuele, Letture del giorno e riflessioni personali. Arrischiare la propria vita per un po' d'acqua fresca, non è forse a prima vista una follia? 22, vv. ma ormai è Davide il protagonista dei capitoli successivi del secondo libro di Samuele. Hanun e il suo popolo avrebbero ancora avuto tempo di umiliarsi quando videro che il loro caso era grave. 16 fino al II Samuele cap. [3]Allora Samuele si rivolse a tutta la casa d'Israele dicendo: «Se è proprio di tutto cuore che voi tornate al Signore, eliminate da voi tutti gli dei stranieri e le Astàrti; fate in modo che il vostro cuore sia indirizzato al Signore e servite lui, lui solo, ed egli vi libererà dalla mano dei Filistei». Il tempo, siamone certi, non cancella i peccati commessi. Non soltanto Egli non risponde loro, ma si volge allora verso il suo Dio (Salmo 22:19). Un sacrifizio è offerto. Questi ha dato l'esempio ai suoi uomini trionfando per primo sul vero Goliath, il più grande e il più pericoloso di tutti gli avversari. Ma sussiste all'interno della cinta della città, sul monte di Sion, una cittadella quasi imprendibile ove i Gebusei si erano mantenuti dal tempo di Giosuè. Sventuratamente la sua vita di famiglia è lungi dal raggiungere lo stesso livello. Poiché Davide vi subisce, dal nemico delle anime, la disfatta più crudele della sua esistenza. tweet. Egli raduna 30 000 uomini, il fior fiore d'Israele, questa volta non per un combattimento, ma per scortare degnamente l'arca fino a Gerusalemme. 5, 1 e 2). 19, versione corretta). 10 e passare sotto silenzio ciò che viene ora. 6) ha alcun merito proprio, alcun titolo, per occupare una tale posizione! Christi Passio 6 Giugno 2020 Nessun commento 63 Visualizzazioni. Ma rimanendo nella comunione del Signore, può non manifestarla. E un altro re è introdotto, quello del quale Samuele aveva detto: «L'Eterno s'è cercato un uomo secondo il cuor suo» (cap. Bibbia versione audio – Il numero della traccia corrisponde al numero del capitolo. La quarta parte (II Samuele fino al cap. E questi nemici, di apparenza sovente così spaventevole e mostruosa, se ne fuggiranno come un'ombra davanti al Nome onnipotente di Gesù col quale ci presenteremo. I primi sono i Filistei. Durante tutti questi avvenimenti, Davide ha atteso pazientemente ad Hebron che Dio stesso lo stabilisse re su tutto Israele. Si tratta d'una «bontà di Dio». Joab, benché non tema Dio, vede più chiaramente di Davide e cerca di dissuaderlo. Altri cristiani, invece, da cui ci si aspettava molto per la loro conoscenza e la loro educazione, indietreggiare al momento della prova. Ha incontrato la tribolazione, la distretta, la persecuzione... il pericolo, la spada. Anche oggi la natura del popolo di Dio deve fare i conti con i mutamenti in atto» (p. 583). Una volta ancora Davide onora Saul ed i suoi discendenti. Ma ciò che non può essere cancellato, sono le conseguenze del male commesso.